Pages

lunedì 27 giugno 2011

il pianeta dove scomparivano le cose

Molti anni fa, su un pianeta molto distante dal nostro, accadde una cosa veramente strana. All’inizio era tutto normale. Gli abitanti di quel pianeta erano molto affaccendati e ogni cosa funzionava a dovere. Sennonché un giorno…
La signora Bum doveva partire per un viaggio d’affari, ma non riusciva a trovare il suo borsellino. Il signor Bam voleva fare le pulizie ma non riusciva a trovare la scopa. Nel giro di poche ore si scoprì che su quel pianeta tutti avevano perso qualcosa.
Il signor Bam propose una spiegazione: «Forse stiamo cercando nei posti sbagliati», disse. Tutti si misero a cercare meglio, ma le cose scomparse non saltarono fuori. E quel che è peggio, nel frattempo ne erano scomparse molte altre.
Il signor Bam propose un’altra spiegazione. «Forse le cose scompaiono quando smettiamo di guardarle. Tenete d’occhio le vostre cose se non volete che scompaiano!»
Per fortuna, un bel giorno sul pianeta tornò improvvisamente la normalità. Le cose smisero di scomparire.
Soltanto, il signor Bam continuava a proporre le sue teorie. «Chissà, forse le nostre cose scompaiono ancora quando non le guardiamo ma ricompaiono quando le guardiamo di nuovo». Così ogni tanto si girava di scatto per cercare di cogliere le cose di sorpresa e vedere se erano ancora lì dove le aveva lasciate…
E se fosse davvero così? come facciamo ad essere sicuri che le cose non scompaiono quando non le guardiamo? Se l’unico modo che abbiamo di saperlo è di guardare, siamo proprio in un bel pasticcio! Per fortuna l’importante è che le cose siano lì quando le guardiamo.

(da Roberto Casati, Achille Varzi, Il pianeta dove scomparivano le cose)

0 interventi:

ShareThis