Pages

giovedì 22 maggio 2014

il superuomo di massa (4di4)

La storia del romanzo popolare viene oggi scandita in tre grandi periodi:
-    primo periodo, o periodo romantico-eroico: inizia negli anni trenta, è parallelo allo sviluppo del feuilleton, alla nascita del nuovo pubblico di lettori, piccolo-borghese e anche artigiano-operaio.
-    secondo periodo, o periodo borghese: si situa negli ultimi decenni del secolo XIX. Mentre il romanzo del periodo precedente, oltre che popolare, era populistico e in una certa misura “democratico”, questo appartiene all’etĂ  dell’imperialismo, è reazionario, piccolo borghese. Il personaggio principale non è piĂą l’eroe vendicatore degli oppressi, ma l’uomo comune, l’innocente che trionfa dei suoi nemici dopo lunghe traversie.
-    terzo periodo, o neo-eroico: inizia ai primi del novecento e vede in scena gli eroi antisociali, esseri eccezionali che non vendicano piĂą gli oppressi ma perseguono un loro piano egoistico di potere: sono Arsenio Lupin o FantĂ´mas.

I tre moschettieri agiscono come superuomini, sovrapponendo la loro capacitĂ  di discriminare bene e male alla miope considerazione legalistica delle autoritĂ  ufficiali. Monte cristo è un superuomo che decide della punizione di tutti i malvagi senza aver un dubbio sulla legittimitĂ  del suo gesto. Il Rodolphe de I Misteri di Parigi è un superuomo che, dall’alto del suo carisma reale, giudica e – decisi da lui – diventano cosa santa anche l’inumana tortura, l’accecamento, la distruzione finale di tutti i prevaricatori, così come il premio ai buoni, che egli anzi riunisce in una fattoria modello dove paternalisticamente dispensa loro felicitĂ  e sicurezza (purchĂ© non si ribellino alle sue decisioni). Nella fase imperialistica saranno superuomini malefici Rocambole e FantĂ´mas. Caratteristica di tutti costoro è decidere per conto proprio cosa è bene per le plebi oppresse e come vadano vendicate. Mai il superuomo è sfiorato dal dubbio che le plebi possano e debbano decidere per conto proprio e agisce con una violenza repressiva tanto piĂą mistificata in quanto si traveste da Salvezza. Così fallisce il suo illusorio progetto di resistenza e liberazione e diventa un’altra forma del dominio.
(Umberto Eco, Il superuomo di massa)

0 interventi:

ShareThis