Pages

sabato 20 agosto 2011

la verità è figlia del tempo

L’idea originaria di Gian Lorenzo Bernini per questa scultura (1646-52) era quella di un gruppo raffigurante La Verità svelata dal Tempo (ma egli realizzò solamente la figura della Verità), inteso come rivendicazione della propria professionalità dopo l’umiliazione subita con l’abbattimento del campanile di San Pietro (1646), a indicare, cioè, che il tempo avrebbe dato ragione alla sua idea, al suo progetto.
Non ha invece il senso di una rivendicazione personale l’affermazione di Bacone che la Verità è figlia del Tempo, ma è comunque un motto contro il principio e il potere di un’autorità che, forte del suo peso, pretende di imporre la propria visione, la propria verità.
Anche se forse Galilei non ha mai veramente pronunciato parole analoghe a questo motto baconiano, gliele ha però fatte dire Bertolt Brecht nel suo bellissimo testo teatrale sulla vita dello scienziato
Vita di Galileo, appunto: «La verità è figlia del tempo, non dell'autorità. La nostra ignoranza è infinita: diminuiamola almeno di un millimetro cubo. Perché voler essere adesso tanto intelligenti, se potremo alla fine essere un pochino, un nonnulla meno sciocchi?».

0 interventi:

ShareThis