Pages

I miglioratori del mondo

Il percorso di letture e interpretazioni indagato e raccontato in questo libro inizia con il demistificare la figura dell’utopista, mostrando come dietro la sua maschera di disinteressato “miglioratore del mondo” si nascondano interessate passioni di parte. Il mondo fumettistico (i mutanti della Marvel, gli X-Men) consente di arricchire la definizione dell’utopismo. Così come due piccoli classici della letteratura: Il miglioratore del mondo di Hesse e Sidoine e Médéric di Zola.

Il libro lega l’oscura e cupa vera natura dell’utopia alle vicende storiche e alle ideologie politiche del Novecento. Viene in questo senso indagata la questione se un pensiero e un progetto utopistico, che si presentano come il frutto amorevole di un padre affettuoso, possano non rivelarsi piuttosto quali distorti intenti di un viscido zio, ambigua figura paterna incarnata tanto dal Grande Inquisitore di Dostoevskij, quanto da personaggi dei comics come gli Illuminati e Iron Man.

Quale rottura con il discorso di potere e autorità finora portato avanti da figure maschili, sono figure femminili a servire da decostruzione dell’utopia e da costruzione filosofica e politica della democrazia: dalla dama elfica Galadriel, della saga fantasy di Tolkien, alla mutante Psylocke, ancora dal mondo dei fumetti e ancora degli X-Men.

Percorso che alla decostruzione dell’utopia affianca infine la riflessione sulla democrazia, condotta soprattutto alla luce delle coordinate filosofiche che Derrida ha disseminato nei suoi scritti.



Indice del testo

  Introduzione
  1. I miglioratori del mondo 
  2. L’amabile Primavera del Regno dei Felici 
  3. La mano dell’universo e l’architetto del futuro 
  4. Distruzione e definitività 
  5. Padri affettuosi e viscidi zii 
  6. Miracolo, mistero, autorità 
  7. Be superior 
  8. Una regina, bella e terribile 
  9. Precognizione di colpevolezza e presunzione di innocenza 
10. Il seppuku dell’utopia 
11. Ragni nel vespasiano e formicai 
12. Minaccia e chance della democrazia 
13. Nessun regno, nessuna lettera maiuscola


0 interventi:

ShareThis